Un soggetto costruisce un immobile e ne condona poi taluni abusi edilizi ai sensi delle leggi allora vigenti (si parla del primo condono del 1985). Istruendo la pratica per il condono, il Comune di Reggio Calabria ebbe modo di accorgersi che la recinzione dell’edificio aveva sconfinato per pochi metri sulla superficie demaniale marittima. Nella porzione…
Mese: Ottobre 2015
L’ottemperanza ad una sentenza di rigetto di concessione demaniale apre la porta ad altri richiedenti oltre al ricorrente. T.A.R. Puglia Lecce Sez. I, Sentenza 7 ottobre 2015, n. 2880
Un’interessante sentenza del Tar Puglia, sezione di Lecce, destinata a far discutere. I fatti: un soggetto richiede al Comune di Gallipoli una concessione demaniale per l’installazione di un chiosco da adibire a bar. Il Comune la rifiuta, e il richiedente propone ricorso dinanzi al Tar, che decide in suo favore e annulla il provvedimento di…
Il Ministero dell’interno stabilisce le compensazioni per il minor gettito IMU derivante dall’esenzione da imposta dei terreni in proprietà collettiva. Decreto 29 settembre 2015
Pubblicato nella G.U. del 10 ottobre 2015 il Decreto del Ministero dell’interno che stabilisce l’importo della compensazione per il minor gettito IMU derivante dall’esenzione per i terreni a permanente destinazione agro-silvo-pastorale in proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile stabilita, da ultimo, dal d.l. 24 gennaio 2015 n. 4. convertito con modificazioni dalla l. 24 marzo 2015…
Nuoro 15 e 16 ottobre 2015. Le terre civiche della Sardegna per la valorizzazione delle risorse interne.
Si terrà a Nuoro, organizzato dal Centri Studi della Sardegna per le terre civiche il seminario di studi intitolato “Le terre civiche della Sardegna per la valorizzazione delle risorse interne”. Il seminario, animato dal Prof. Francesco Nuvoli, si svolgerà in due sessioni, la prima (15 ottobre) dedicata agli aspetti storico-giuridici, la seconda (16 ottobre) agli…