In arrivo il disegno di legge sul riordino delle concessioni e dei canoni demaniali

Un disegno di legge per “il riordino complessivo della materia delle concessioni demaniali marittime e dei canoni demaniali” era previsto per il 15 ottobre dalla legge di Stabilita’ 2014.  Il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, nel corso dei lavori in commissione Bilancio della Camera sul ddl Stabilita per il 2015, ne ha preannunciato la presentazione…

XX Riunione scientifica del Centro di Ricerca e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive dell’Università di Trento

Inizia oggi la ventesima riunione scientifica del Centro di Trento, animato dal Prof. Pietro Nervi. La riunione è centrata quest’anno sulla gestione dei patrimoni in proprietà collettiva. Il programma è disponibile su www.usicivici.unitn.it, dove nei prossimi giorni saranno presenti anche i video delle relazioni. Diretta Twitter dalle 15.30 su @benicollettivi.

Il Commissario agli Usi civici è competente per qualsiasi causa che abbia la qualitas soli come presupposto logico, anche ove questa sia stata da lui accertata precedentemente. Cass. civ. Sez. Unite, Sent., 04-07-2014, n. 15301.

Le SS.UU. della Cassazione estendono ancora la portata della competenza funzionale del Commissario per la Liquidazione degli Usi civici, dopo l’ordinanza 07-05-2014, n. 9829, di cui abbiamo già trattato in un precedente post. Il principio per cui il Commissario è competente per tutte le questioni in cui la questione relativa all’esistenza di usi civici (la “qualitas…

Il demanio idrico in territorio di bonifica è tutelato dal R.D. 8 maggio 1904 n. 368. Indifferente l’assenza di vincoli paesistici per ordinare la rimozione di opere abusive di canalizzazione. T.A.R. Lazio Roma Sez. I quater, Sent., 03-09-2014, n. 9343.

Il T.A.R. del Lazio si pronuncia su un ordinanza di rimozione di opere di canalizzazione realizzate in territorio di bonifica da taluni proprietari privati senza le necessarie autorizzazioni. Nella specie, il T.A.R. Lazio afferma che tali manufatti sono illegittimi non per la presenza di vincoli paesistici sul territorio, ma perché comunque realizzati in violazione del…

L’omologa della conciliazione in materia di usi civici spetta alla giurisdizione del Commissario agli usi civici, non alle Regioni. Cass. civ. Sez. Unite, Sent., 04-07-2014, n. 15300.

La Cassazione interviene a SS.UU. sulla giurisdizione in tema di omologa della conciliazione. Nel caso di specie, il Commissario per la Liquidazione degli Usi civici di Lazio, Umbria e Toscana aveva omologato una conciliazione intervenuta tra un’Università agraria e un privato, culminata nella cessione a questi del terreno da questi occupato da tempo. La conciliazione…