Il T.A.R. Campania interviene su di un caso che rappresenta prassi frequente per molte amministrazioni locali. Una società gestiva un’attività di ristorazione in un complesso monumentale di proprietà del Comune di San Giorgio a Cremano, accumulando negli anni un passivo notevole. La stessa entrava quindi in un accordo con altra società di ristorazione, la quale si…
Mese: Ottobre 2014
Cass. civ. Sez. V, Sent., 27-06-2014, da n. 14715 a n. 14730. Il valore finale a fini INVIM del terreno civico venduto sulla base della L.R. Lazio 1/1986 è quello di comune commercio, ma per la sua determinazione non vale la perizia UTE che non considera questa specificità.
Alla fine di giugno la Corte di Cassazione ha emanato nello stesso giorno sedici sentenze di eguale contenuto, relativamente a altrettanti giudizi tributari aventi ad oggetto l’accertamento di maggior valore a fini INVIM di terreni alienati da un’università agraria laziale, quella di Sipicciano, ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 1 del 3 gennaio 1986….
Cass. civ. Sez. II, Sent., 17-06-2014, n. 13771. La transazione avvenuta tra due comuni non è opponibile al comune successivamente ricostituito a partire dal territorio di uno di essi. E i diritti quesiti?
Il Comune di Micigliano fu soppresso nel 1928 e il suo territorio accorpato al Comune di Antrodoco. Già nel 1810 una sentenza della Commissione feudale aveva dichiarato come di demanio civico di Micigliano i monti e i boschi siti nel suo comprensorio rurale. Otto anni dopo l’incorporazione, il Comune di Antrodoco concludeva con il Comune…
“Richiami persino al diritto feudale e al catasto francese del 1801”. A margine di un articolo della Repubblica di oggi, 11 ottobre 2014.
La lentezza della giustizia civile è un male endemico dell’Italia, più volte condannata per questo dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Oggi un articolo di Repubblica.it riprende una notizia pubblicata anche da altri giornali per trarne conferma: solo dopo ottanta anni è stata accertata la proprietà privata di un fondo di dieci ettari in Campania. L’articolo dà…
Usi civici. Terre nostre. Un documentario sulla proprietà collettiva al Festival delle Terre.
“Usi civici. Terre nostre” è il titolo di un documentario realizzato da Pino Iannelli e Concetta Fratto con la collaborazione dell’A.Pro.d.u.c. Sarà presentato in versione integrale nella XX Riunione scientifica del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università di Trento, che si terrà il 20 e il 21 novembre 2014. Una…
T.R.G.A. Trentino-Alto Adige Bolzano, Sent., 01-09-2014, n. 217. L’area aeroportuale è demanio dello Stato e la localizzazione di opere pubbliche richiede la conferenza dei servizi.
La sentenza che pubblichiamo accoglie il ricorso del Comune di Laives contro il masterplan per l’ampliamento dell’aeroporto di Bolzano. Lo strumento prevedeva la realizzazione di opere in difformità rispetto agli strumenti urbanistici del Comune. La Provincia autonoma aveva così avviato le procedure per la modificazione d’ufficio degli strumenti comunali. Il Comune impugna il masterplan e…