Le città universitarie di tutta Europa si animano domani sera, 26 settembre, con la Notte dei Ricercatori 2014, l’iniziativa di divulgazione finalizzata a mettere in contatto il grande pubblico – e sopratutto i giovani- con il mondo della ricerca. Il tema di quest’anno è la sostenibilità. La ricerca giuridica si occupa di sostenibilità in vario…
Mese: Settembre 2014
Il disastro del bacino minerario di Mount Polley. Il ruolo delle First Nations
Il 4 agosto scorso un incidente gravissimo ha coinvolto l’impianto minerario di Mount Polley, nel British Columbia, di proprietà della Imperial Metals and Power, Ltd. La miniera produce minerale di rame e oro a cielo aperto, accumulando acque reflue in un bacino esterno, la cui diga si è rotta scaricando metalli pesanti e acidi nell’ambiente…
Scade il 15 settembre il termine per i Comuni per comunicare i terreni di proprietà collettiva esenti dall’IMU.
Con il d.l. 24 aprile 2014 n. 66 è stata disposta l’esenzione dall’Imposta Municipale Unica (IMU) dei terreni di proprietà collettiva di pianura. Un provvedimento importante, che si ispira a due principi. Il primo: un’imposta patrimoniale su una proprietà inalienabile lede il principio di capacità contributiva ex art. 53 Cost. L’imposta patrimoniale non colpisce difatti il…
La proprietà collettiva alla Notte dei Ricercatori 2014
Anche quest’anno si terrà in tutta Europa la Notte dei Ricercatori. Una serata in cui la ricerca entrerà in contatto col grande pubblico nelle piazze delle maggiori città universitarie, tra cui Ferrara. Il tema della rassegna ferrarese è la sostenibilità. Dalle 21.00 alle 22.00 terrò una lezione aperta sul tema della proprietà collettiva come modello…
Dopo la sentenza della Corte Suprema del Canada, la Algonquin First Nation rivendicherà le proprie terre originarie.
Dopo la sentenza del 26 giugno scorso della Corte Suprema del Canada, altre First Nations stanno per reclamare vasti territori come loro proprietà originaria. La pronuncia della Corte Suprema ha stravolto i principi consolidati in materia, affermando che non solo i territori su cui sorsero villaggi veri e propri, ma anche quelli usati per caccia…