Pubblichiamo la sentenza della Supreme Court of Canada emessa oggi, 26 giugno 2014, che rappresenta una pietra miliare nel riconoscimento dei diritti di proprietà collettiva delle popolazioni indigene. Questo il fatto: nel 1983 la Province del British Columbia concede a una ditta privata una vasta area spopolata per il taglio del legname da costruzione, tra le principali…
Mese: Giugno 2014
La Corte Suprema del Canada decide in favore della proprietà collettiva delle popolazioni aborigene.
Pochi minuti fa (alle 9:51 ora locale di Ottawa) la Corte Suprema del Canada ha deciso all’unanimità in favore di una lettura molto ampia del cd. “aboriginal title”, quindi riconoscendo la proprietà collettiva delle First Nations non solo sui terreni permanentemente o continuamente abitati in passato dalle popolazioni originarie, ma anche su quelli utilizzati saltuariamente o comunque…
La Cassazione ribadisce l’inammissibilità dell’integrazione del contraddittorio nel reclamo contro la sentenza commissariale.
La Corte di Cassazione è ritornata sul tema dell’integrazione del contraddittorio nel giudizio di secondo grado, riproponendo il suo orientamento negativo con la pronuncia n. 9621 del 5 maggio 2014. La questione è la seguente: se il reclamo (l’atto introduttivo del giudizio di secondo grado) non viene tempestivamente notificato a tutte le parti che hanno partecipato…
La Corte Suprema del Canada decide oggi sulla proprietà ancestrale indigena
La Supreme Court of Canada dovrebbe emanare oggi, giovedì 26 giugno, il proprio verdetto a seguito di una controversia iniziata più di venticinque anni fa da alcune comunità aborigene sulla loro proprietà collettiva. Una sentenza del 2007 della stessa Corte Suprema aveva riconosciuto alle First Nations la proprietà di tutte le terre sulle quali le…
Abrogata l’IMU per le proprietà collettive
Approvata ieri definitivamente alla Camera dei Deputati la legge di conversione del d.l. 24 aprile 2014, n. 66. Il decreto modifica il comma 5 bis del d.l. 2 marzo 2012 n. 16 e per l’effetto esenta dall’IMU i terreni a ineliminabile destinazione agro silvo pastorale in proprietà collettiva inusucapibile e inalienabile anche in pianura o collina….
L’isola Dino torna al Comune di Praia a Mare. Dichiarata nulla la vendita agli Agnelli del 1962
Dopo una lunga battaglia giudiziaria, il Comune di Praia a Mare torna proprietario dell’isola Dino, acquistata nel 1962 da Gianni Agnelli per farne un insediamento turistico. I particolari di stampa si possono leggere su questo articolo del Fatto Quotidiano. La proprietà dell’isola è anche rivendicata dalla Principessa Yasmin Aprile von Hohenstaufen Puoti a titolo feudale, per…