Un Comune in Provincia di Trento affitta nel 1987 una cascina di montagna con annesso terreno a un privato per un canone poco più che simbolico, a patto che il conduttore vi porti sostanziali rinnovi e ripristini, che costano allo stesso più di 140 milioni di lire dell’epoca. Con una prima delibera del 1990, il…
Mese: Febbraio 2014
Cass. civ. Sez. II, Sent.16-01-2014, n. 812
Con la prima sentenza dell’anno in materia di usi civici, la Corte di Cassazione ha modo di toccare, sia pure incidenter tantum, due questioni rilevanti in materia di tutela del bene di demanio civico. Il Commissario agli Usi civici per la Calabria, adito da un comitato di Legambiente per la declaratoria di demanialità di un…
T.A.R. Lazio Latina Sez. I, sent. 16-01-2014, n. 17
Il T.A.R. Lazio, sezione di Latina, ha preso lo scorso 16 gennaio una sentenza che fa applicazione di consolidati principi giurisprudenziali in materia di accesso agli atti al procedimento amministrativo di affrancazione degli usi civici. Nella specie, il Comune di Monte S. Biagio incarica un perito demaniale di un’istruttoria. Il cittadino indicato come occupante di…